Revisione Bombole a Metano

PROFESSIONISTI NELLA REVISIONE DELLE BOMBOLE A METANO A MODENA E PROVINCIA


Il nostro centro ha investito in tecnologie e competenze al fine di garantire un servizio professionale di revisione delle bombole a metano a Modena. Quest’offerta va a integrare la proposta complessiva rispondendo alle esigenze degli automobilisti che hanno scelto sistemi di alimentazione differenti dal diesel e dalla benzina. I serbatoi del metano devono essere soggetti a verifiche periodiche sia che siano stati installati dalla casa costruttrice sia che siano stati modificati dopo l’immatricolazione. A seconda del tipo di impianto, dovrete richiedere la revisione delle bombole a metano a Modena ogni 4 o 5 anni.
  • Bombole di omologazione nazionale (DGM) – Solitamente installate sui veicoli trasformati, devono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell'ultima revisione. 
  • Bombole di omologazione internazionale (R110) – Generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore, devono essere revisionate ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo.  
Per usufruire del servizio di revisione delle bombole a metano a Modena, vieni a trovarci in via Caduti sul Lavoro, 39.

Collaudi e revisione delle bombole

collaudo di una bombola a metano per auto
Il nostro servizio non si limita al semplice tagliando ma è una vera e propria revisione delle bombole a metano a Modena. L’argomento in questione è particolarmente delicato perché dall’alimentazione a metano dipende la sicurezza della vettura e dell’ordine stradale. Proprio in virtù dei rischi che il combustibile può comportare, la revisione delle bombole a metano a Modena viene eseguita secondo procedure meticolosamente seguite dagli step preliminari fino alla certificazione finale. Di seguito, hai modo di conoscere la normativa di riferimento riguardo la manutenzione degli impianti grazie alle informazioni reperite sul sito metanauto.com. Come avvertenza preliminare, è bene ricordare che, ogni revisione delle bombole di metano a Modena e in qualsiasi altra provincia italiana prevede il collaudo dell’impianto: ogni bombola viene sottoposta a una prova in pressione simile a quella effettuata nella fase iniziale di produzione.

Dettagli normativi sulla revisione delle bombole 

rifornimento gas metano auto
TEMPISTICHE
La revisione delle bombole a metano a Modena deve essere eseguita ogni 5 anni se queste sono omologate secondo la normativa nazionale (DGM); oppure, ogni 4 anni se prodotte in accordo con la norma europea (R110 ECE/ONU). Per le auto equipaggiate con bombole a norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV (in composito), la prima revisione deve essere eseguita durante il quarto anno; successivamente, ogni 2 anni e in corrispondenza delle revisioni del veicolo. La norma sulla revisione delle bombole a metano di derivazione europea è esposta dalla Circolare ministeriale 7865 Div3/H del 2015.

INFORMAZIONI SULLE SCADENZE
Per provvedere alla revisione delle bombole a metano a Modena è fondamentale conoscere la data di scadenza. I dati si trovano sul cartellino GFBM: un tagliando plastificato che deve essere esposto nel vano motore o deve essere mostrato a richiesta degli operatori autorizzati. Il tagliando viene rilasciato dopo l’installazione di un nuovo impianto e in occasione di ogni collaudo delle bombole. Questo indica numero, marca, capacità, data di scadenza del collaudo di ciascuna bombola installata, e capacità totale. In alternativa, la data di scadenza della revisione è visibile sul collo della bombola affianco alla data di costruzione. Per il primo collaudo delle vetture a metano di serie, fa fede la data di immatricolazione riportata sulla carta di circolazione. La data di scadenza sul cartellino indica il mese anche il mese entro il quale deve essere effettuata la nuova revisione per circolare e rifornire regolarmente. Conoscere la data esatta delle scadenze è di importanza cruciale per provvedere alla revisione delle bombole a metano a Modena.
Dove siamo
Viale Caduti Sul Lavoro, 
39 41122 Modena Modena Italia
Telefona al +39 059 287000 per conoscere tutti i dettagli sulla revisione delle bombole a Metano a Modena
Richiedi un preventivo
Share by: